Alessandro La Pergola

Alessandro La Pergola

Chief Information Officer
Direzione ICT

Ricopre il ruolo di responsabile della Direzione ICT come CIO dal settembre 2019.

Dopo l’università, inizia il suo percorso tecnologico in ambito finanziario presso TradingLab Banca, seguendo la tecnologia sottostante al trading ed il market making come responsabile IT del trading desk.
Si trasferisce per due anni a Londra dove segue la creazione della nuova filiale della banca d’investimento del gruppo UniCredit UBM.
Sempre per il gruppo UniCredit è responsabile dell’integrazione dei Core banking systems della neo acquisita HVB in Germania per la componente underwriting, trascorrendo oltre un anno a Monaco; lo stesso accade per Bank of Austria per cui segue la Gap Analysis per l’integrazione dei due sistemi informativi.

Si trasferisce per due anni a Budapest, accettando un incarico per UniCredit Bank Hungary come senior business analyist seguendo progetti in tutta la CEE:
– Revolving Card in Bulgaria
– AML in Slovenia
– SME Lending in Ungheria

Tornato in Italia, fa un anno in staff al CRO di UniCredit seguendo progetti di integrazione e digitalizzazione per la holding.
Si unisce al team di Audit IT come ICT Senior Auditor e si certifica ISO27001 Lead Auditor svolgendo attività di audit per la holding in tutta Europa.

Diventa in seguito il co-head della componente UX-Design del team di Buddybank sinchè non si unisce al Team di Banca Progetto.