Angelo D'Alessandro

Angelo D'Alessandro

Chief Transformation Officer
Divisione Digital Bank

Da 20 anni nel settore bancario, si è occupato inizialmente di tecnologia, lavorando nelle strategie ICT e nella gestione di sistemi informativi, per poi cominciare un nuovo percorso nel dipartimento di innovazione di UniCredit. Dotato di un background tecnico ma con una forte propensione al marketing, al business e all’esecuzione di programmi strategici, Angelo ha cominciato a costruire nuovi prodotti bancari, nel 2008 la prima banca online semplificata dedicata ai senior, co-disegnata con loro e nel 2009 la prima banca digitale a comando vocale chiamata “Parlami”. Dopo pochi anni Angelo è diventato il responsabile del dipartimento di innovazione di UniCredit, occupandosi dell’efficientamento dei processi della banca e cominciando a costruire una solida relazione tra la banca e la Silicon Valley, dove ha sviluppato contatti e accordi strategici sia con centri di ricerca sia con società quotate.

Nel 2015 Angelo ha disegnato e presentato il concept di buddybank ai vertici di UniCredit, ottenendo l’approvazione dal Board per avviare il progetto di una nuova banca digitale orientata all’abbattimento dei costi di servizio e all’acquisizione di nuovi clienti. Buddybank è stata costruita come una nuova banca digitale in meno di un anno, partendo da zero, con l’ambizioso obiettivo di essere la prima banca conversazionale al mondo, basata sulla conversazione, sempre disponibile 24/7 e con un servizio speciale di messaging-concierge per qualsiasi tipo di esigenza, non solo finanziaria ma anche di lifestyle. Buddybank è stata disegnata in esclusiva per iPhone per essere la migliore esperienza bancaria per gli appassionati di Apple, azienda alla quale Angelo è molto legato.

Oggi Angelo è alla guida della trasformazione digitale e del marketing strategico in Banca Progetto, dove sta anche lavorando alla costruzione di una banca digitale per i privati e le piccole e medie imprese.