Specialista Rischi di Credito

Milano, Lombardia, Italia

In ottica di rafforzamento del team di risk management, cerchiamo uno Specialista Rischi di Credito, con significativa esperienza (ca. 3/5 anni), maturata in banche o società di revisione/consulenza, nella valutazione e gestione del rischio di credito.

 

La posizione prevede il diretto coinvolgimento nel presidio e misurazione dei rischi di credito nonché nel processo di pianificazione (Costo del Rischio, Calcolo Impairment, analisi di scenario, stress test, piano industriale e budget, RAF/ICAAP), la risorsa collaborerà con i referenti di team assicurando efficacia di analisi e continua ricerca di soluzioni innovative.

 

Al candidato/a si richiede:

 

– formazione in discipline economiche/statistiche

– conoscenza di metodologie di analisi inerenti al calcolo del rischio di credito (in particolare, sistemi di rating, scorecard di accettazione, parametri regolamentari “PD, LGD, EAD”, calcolo Impairment in coerenza con il framework metodologico IFRS9)

– spiccate capacità di analisi del portafoglio per cluster di clientela/asset class per prodotti di credito di segmento imprese e privati

– padronanza di tecniche di data-analysis, data-mining, linguaggi statistici di programmazione, in particolare SAS, Python ed R

– conoscenze di metodologie statistiche afferenti allo sviluppo di modelli predittivi nonché tecniche di machine-learning ed intelligenza artificiale

– conoscenza del framework normativo bancario e degli approcci quantitativi coerenti con il quadro regolatorio di riferimento (Normativa U.E, Guidelines EBA, Circ. 285)

 

A completamento sono richieste:

 

– capacità di organizzare il lavoro in modo autonomo, proattivo e approccio per priorità

– disponibilità/capacità nel partecipare a progettualità ad alto contenuto di innovazione

– attitudine al teamwork, capacità di problem solving e di interazione con i colleghi del team e le altre strutture

– conoscenza della lingua inglese

Field Analyst centro-sud Italia

Roma, Lazio, Italia

Siamo alla ricerca, per il territorio del centro-sud Italia, di una figura professionale da inserire nella nostra Divisione Imprese con il ruolo di Field Analyst.

 

La risorsa dovrà occuparsi di:

 

– condurre visite periodiche presso la clientela al fine di verificare l’andamento economico e gestionale dell’impresa

– intervenire, su input del Monitoraggio Crediti, per verificare il grado di gravità degli insoluti mensili prodotti dai clienti in essere, coordinandosi parimenti con la rete esterna ed i Commerciali interni competenti territorialmente e con la struttura di recupero crediti giudiziale/extra giudiziale della Banca

– intervenire nei casi di anomalie andamentali delle aziende clienti in gestione, anche a valle di indicazioni ricevute dalla funzione di Monitoraggio Crediti / Crediti Imprese / Risk Management

– predisporre una adeguata reportistica ed eventuali proposte di soluzione (strategie di recupero, concessioni, piani di rientro) di situazioni di attenzione rilevate, da condividere con le strutture competenti

– gestire e monitorare le soluzioni adottate dalla Banca di cui al punto precedente, avviando anche eventuali attività di sollecito dei clienti

– intervenire negli aggiornamenti/verifiche necessarie ai fini AML

 

Il/la candidato/a ideale dovrà aver maturato almeno 2/3 anni di esperienza in ambito bancario/recupero del credito imprese e dovrà possedere una buona conoscenza del prodotto di finanziamento alle piccole medie imprese e delle concessione del credito in generale.

 

Ulteriori requisiti richiesti sono:

 

– disponibilità a viaggiare

– autonomia e intraprendenza

– capacità di lavorare per obiettivi

– doti relazionali e di comunicazione

Compliance & Aml Senior Specialist

Roma, Lazio, Italia

Cerchiamo, per la nostra sede di Roma, una/uno Compliance & Aml Senior Specialist.

 

Le aree di attività nelle quali il candidato potrà essere impiegato sono:

 

Ambito Compliance:

 

– monitoraggio e analisi normativa

– pianificazione attività e rendicontazione

compliance risk assessment e controlli operativi di secondo livello

– consulenza al business e verifiche di conformità ex ante di prodotti

 

Ambito Antiriciclaggio:

 

– valutazione e controllo dei rischi

– esecuzione di controlli e risk assessment

– autovalutazione antiriciclaggio

– pianificazione e rendicontazione delle attività

– segnalazione di operazioni sospette e segnalazioni antiriciclaggio aggregate

– verifiche ex ante e supporto al business nel lancio di nuovi prodotti e servizi

 

È richiesta:

 

– una esperienza di 3 – 7 anni in funzioni di compliance e/o antiriciclaggio di banche o intermediari finanziari

– un’approfondita conoscenza delle normative di riferimento del settore bancario con particolare riferimento al testo unico bancario e alle disposizioni di vigilanza di Banca d’Italia, nonché alla normativa in materia di antiriciclaggio, trasparenza bancaria, antiusura e privacy

– la conoscenza degli applicativi in materia di antiriciclaggio (ad es., Gianos del Gruppo)

– una spiccata padronanza degli applicativi Office

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INFORMAZIONI UTILI

Informativa Privacy

Informativa Candidati

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Informativa Rete di Vendita

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