Banca Progetto acquista portafoglio italiano di cessione del quinto per 150mln. Pietro D’Anzi: operazione consentira’ accelerazione al raggiungimento obiettivi

10 Marzo 2017

Banca Progetto ha perfezionato, tramite la societa’ veicolo Diaz Securitisation, l’acquisto pro soluto di un portafoglio di crediti performing derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione o da delegazione di pagamento per un valore complessivo di circa 150 milioni di euro. La societa’ veicolo ha finanziato l’acquisto del portafoglio attraverso l’emissione di due classi di titoli Senior e Junior, entrambe sottoscritte da Banca Progetto. L’operazione e’ stata strutturata, in qualita’ di arranger, da Banca IMI. Advisor legale dell’operazione e’ stato lo Studio Legale Hogan Lovells mentre Banca Progetto si e’ avvalsa per l’analisi degli aspetti legali e giuridici del proprio team interno. Lo comunica
Hogan Lovells.

Il portafoglio e’ ritenuto a basso profilo dirischio in ragione delle garanzie e delle coperture assicurative che per legge assistono i singoli finanziamenti. ‘Per Banca Progetto si tratta di un’operazione nel segmento della cessione del quinto che consentira’ di imprimere un’accelerazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano strategico’, dichiara Pietro D’Anzi, Amministratore Delegato di Banca Progetto. ‘Il settore della cessione del quinto – aggiunge – richiede un elevato livello di specializzazione e per questo abbiamo avviato un programma di reclutamento mirato di agenti e consulenti finanziari per la nostra rete commerciale e di partnership con primari operatori di mercato’.