Banca Progetto: Moody’s e DBRS assegnano i rating Aa2 e A alla cartolarizzazione, realizzata tramite il veicolo Diaz Securitisation S.r.l., del portafoglio di crediti derivanti da cessione del quinto e delegazione di pagamento acquistato ad aprile 2017

2 Settembre 2017

Moody’s e Dbrs hanno assegnato i rating definitivi alla cartolarizzazione del portafoglio di crediti performing derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione o da delegazione di pagamento acquistato lo scorso aprile da Banca Progetto Spa.

Moody’s e Dbrs hanno rispettivamente conferito i rating AA2 e A ai titoli di classe Senior, pari a 91,25 milioni di euro a settembre 2017, emessi dalla societa’ veicolo Diaz Securitisation Srl.

Il portafoglio, erogato da primari operatori del settore, e’ ritenuto a basso profilo di rischio in ragione delle garanzie e delle coperture assicurative che per legge assistono i singoli finanziamenti, nonche’ della vita’ residua del portafoglio.

L’operazione e’ stata strutturata, in qualita’ di arranger, da Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo ). Advisor legale dell’operazione e’ stato lo Studio Legale Hogan Lovells mentre Banca Progetto si e’ avvalsa per l’analisi degli aspetti legali e giuridici del proprio team interno.

“Prosegue la nostra crescita nel segmento della cessione del quinto. Nelle ultime settimane abbiamo reso ancora piu’ competitivi i nostri prodotti dedicati ai pensionati e ai dipendenti statali e proseguito nell’individuare selezionati professionisti per la nostra rete di distribuzione”, ha dichiarato Pietro D’Anzi, amministratore delegato di Banca Progetto. “Inoltre, nell’ottica di rafforzare ulteriormente il legame con la clientela, abbiamo avviato un programma per ampliare la presenza fisica sul territorio attraverso il nostro network commerciale composto da consulenti e intermediari convenzionati”, ha concluso.

da MF-DJ NEWS