PSD2 - Open Banking
La direttiva nasce con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payments, aumentare la protezione e la sicurezza degli utenti nei servizi di pagamento online e favorire più alti livelli di concorrenza all’interno del mercato dei pagamenti.
Terze Parti
Le Terze Parti possono assumere i seguenti ruoli:
Su espressa autorizzazione del Cliente, le Terze Parti possono, quindi, recuperare i dati del Cliente e farglieli visualizzare su altri applicativi digitali, differenti da quelli messi a disposizione dalla Banca.
È libera facoltà del Cliente avvalersi delle Terze Parti; non sussistono, infatti, obblighi di fruirne. In qualsiasi momento, il Cliente può decidere se mantenere o revocare l’autorizzazione concessa.
Open Banking e API
In particolare, le Terze Parti interessate possono collegarsi a questo link e simulare online le operazioni di accesso ai conti.
Allo stesso indirizzo è, inoltre, disponibile la documentazione contenente le specifiche tecniche sui servizi e sugli standard API.
Statistiche
Riguardo quest’ultima, si evidenzia che le statistiche ricomprendono anche gli accessi ai conti deposito online, che non costituiscono conti di pagamento.