BP Logo
Milano

Banca Progetto in AS - Accordo per il salvataggio: firmato il piano di risanamento

Time2 M
COMUNICATI STAMPA

Milano

Banca Progetto in AS - Accordo per il salvataggio: firmato il piano di risanamento

Oggi Banca Progetto in AS, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e le cinque principali banche italiane (MPS, Banco BPM, BPER, Intesa Sanpaolo e UniCredit) hanno firmato un accordo vincolante per il risanamento dell'istituto.

L'operazione è definita come un "intervento preventivo" e si basa su tre pilastri fondamentali:

  1. Riduzione dei rischi: Il Fondo e le 5 Banche lavoreranno per ridurre il rischio sugli attivi di Banca Progetto, con il FITD che fornirà specifiche garanzie.

  2. Iniezione di capitale: Il FITD ricapitalizzerà Banca Progetto per un totale di 750 milioni di euro; una parte di questa somma sarà versata in anticipo.

  3. Passaggio di proprietà: Successivamente, il FITD cederà la maggioranza delle quote alle 5 Banche (tramite una società comune) per un investimento di 40 milioni di euro. Il FITD manterrà una quota di minoranza non superiore al 9,9%.

I fondi necessari per la ricapitalizzazione e le garanzie proverranno dalle risorse del FITD, costituite con i contributi delle banche consorziate.

L'obiettivo è chiudere l'operazione nel più breve tempo possibile, con una data prevista per fine marzo 2026. Il tutto è subordinato al via libera delle Autorità di Vigilanza, dell’assemblea dei soci di Banca Progetto e al rispetto di ulteriori condizioni contrattuali.

Grazie a questo intervento, il sistema bancario italiano dimostra responsabilità fornendo le risorse necessarie per risanare la banca e, soprattutto, per tutelare i depositanti e tutti gli stakeholders.

I Commissari di Banca Progetto, Livia Casale e Lodovico Mazzolin, esprimono particolare apprezzamento per l’impegno istituzionale profuso da tutte le parti coinvolte nell’operazione di risanamento e confermano il lavoro in corso della struttura per un ritorno in tempi rapidi di Banca Progetto alla gestione ordinaria.

Press Kit e Media Assets

Banca Progetto SpA in A.S., banca digitale controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento appartenente a Oaktree Capital Management - è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano e mira a diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese.
bancaprogetto_img

Contatti per media e giornalisti

Per ulteriori informazioni

Banca Progetto
Claudio Muggeo
E-mail: claudio.muggeo@bancaprogetto.it

Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
E-mail: ufficiostampa.bancaprogetto@in-rete.net
bancaprogetto_img
Logo Banca Progetto Footer
LinkedIn IconTwitter IconFacebook IconInstagram Icon
2025 Banca Progetto S.p.A. in Amministrazione Straordinaria – Sede legale e Direzione Generale in Milano, Via Bocchetto, 6, 20123 Codice fiscale, Partita IVA e Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02261070136 – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, al Fondo Nazionale di Garanzia e all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5332 – Cod. ABI 5015 Capitale Sociale € 10.404.418,17 i.v.