BP Logo
Milano

Banca Progetto: Sottoscritta dai Commissari straordinari la proposta di ricapitalizzazione delle cinque maggiori banche italiane e del FITD

Time2 M
COMUNICATI STAMPA

Milano

Banca Progetto: Sottoscritta dai Commissari straordinari la proposta di ricapitalizzazione delle cinque maggiori banche italiane e del FITD

Banca Progetto in AS - “Sottoscritta dai Commissari straordinari la proposta di ricapitalizzazione delle cinque maggiori banche italiane e del FITD. Un altro passo importante verso il risanamento della Banca.”

A poco meno di sei mesi dall’inizio del Commissariamento, dopo l’uscita anticipata dall’Amministrazione Giudiziaria intervenuta nel luglio scorso, si compie un altro passo importante per la soluzione della crisi di Banca Progetto.

In data odierna, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“FITD”), Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Banco BPM S.p.A., BPER Banca S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. (le “5 Banche”) e Banca Progetto in Amministrazione Straordinaria (“Banca Progetto”) hanno sottoscritto un term sheet vincolante avente ad oggetto l’operazione di risanamento di Banca Progetto.

L’operazione prevede la partecipazione del FITD - mediante un intervento preventivo ai sensi dell’art. 35 del suo Statuto – e delle 5 Banche al derisking degli attivi di Banca Progetto, la ricapitalizzazione di Banca Progetto da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e la successiva cessione alle 5 Banche (per il tramite di una società partecipata pariteticamente dalle stesse) della quota di capitale di Banca Progetto da quest’ultimo sottoscritta, con il mantenimento in capo al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi di una quota non superiore al 9,9%.

L’impegno delle parti è di finalizzare l’operazione nel più breve tempo possibile, subordinatamente al completamento della due diligence, alla definizione degli accordi definitivi, all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza, all’approvazione dell’assemblea dei soci di Banca Progetto e al soddisfacimento delle ulteriori condizioni previste nel term sheet.

Con l’intervento di sostegno, il FITD e le 5 Banche, con spirito di responsabilità, forniranno a Banca Progetto la dotazione patrimoniale idonea a realizzare il risanamento della stessa, così consentendo, con le risorse del settore bancario, di tutelare i depositanti di Banca Progetto.

I Commissari di Banca Progetto, Lodovico Mazzolin e Livia Casale, hanno particolarmente apprezzato lo sforzo profuso per arrivare alla proposta da parte delle 5 Banche e del FITD e sono fiduciosi che la collaborazione tra le parti aderenti al term sheet e di tutti gli stakeholder condurranno alla rapida conclusione dei lavori e al conseguente ritorno di Banca Progetto alla gestione ordinaria.

Press Kit e Media Assets

Banca Progetto SpA in A.S., banca digitale controllata da BPL Holdco S.à.r.l. – veicolo di investimento appartenente a Oaktree Capital Management - è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano e mira a diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese.
bancaprogetto_img

Contatti per media e giornalisti

Per ulteriori informazioni

Banca Progetto
Claudio Muggeo
E-mail: claudio.muggeo@bancaprogetto.it

Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione
E-mail: ufficiostampa.bancaprogetto@in-rete.net
bancaprogetto_img
Logo Banca Progetto Footer
LinkedIn IconTwitter IconFacebook IconInstagram Icon
2025 Banca Progetto S.p.A. in Amministrazione Straordinaria – Sede legale e Direzione Generale in Milano, Via Bocchetto, 6, 20123 Codice fiscale, Partita IVA e Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02261070136 – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, al Fondo Nazionale di Garanzia e all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5332 – Cod. ABI 5015 Capitale Sociale € 10.404.418,17 i.v.